02 cinema

Su Youtube, un festival del cinema senza precedenti

Per quest’anno, niente Croisette: anche la 73ma edizione del Festival del Cinema di Cannes, a causa dell’emergenza sanitaria, è stata annullata, ma le buone notizie riguardanti il settore e gli appassionati cinefili non mancano.

Innanzitutto, la conferma che il Festival di Venezia si farà: le date annunciate sono quelle dal 2 al 12 settembre 2020.

Poi, un’iniziativa senza precedenti: i principali festival al mondo hanno fatto squadra online per dare vita a un evento più unico che raro, trasmesso su YouTube.

“We Are One: A Global Film Festival” chiama a raccolta la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il Festival di Cannes, di Berlino, il Tribeca Film Festival, il Toronto International Film Festival, Sundance Film Festival e tanti altri per un totale di 20 kermesse coinvolte, che fino al 7 giugno e in modo gratuito danno a tutti noi da casa la possibilità di assistere a film, corti, documentari, momenti di musica e comici e tavole rotonde (senza alcuna interruzione pubblicitaria!) previste nelle rispettive programmazioni, purtroppo saltate.

Il mega festival è stato organizzato da Tribeca Enterprises di New York, la piattaforma creata nel 2003 da Robert De Niro e Jane Rosenthal e che produce anche il Tribeca Film Festival.

Durante i dieci giorni di programmazione sarà anche attiva una raccolta fondi destinata all’Organizzazione Mondiale della Sanità e ad altri enti.

Noi siamo già un prima fila ed estendiamo a voi l’invito, usando proprio le parole della stessa Rosenthal: «Parliamo spesso del ruolo straordinariamente potente dei film nell’ispirare e unire le persone oltre i confini e le differenze per aiutare a guarire il mondo. E non potrebbe quindi esserci momento migliore per unire le nostre forze. Proprio ora, quando tutto il mondo ha bisogno di essere guarito».