Pronta a un nuovo inizio? Comincia dalle coccole, prendendoti cura (anche) di te

A volte non si ha proprio voglia, ma tu non cedere, non darla vinta alla pigrizia o al malumore: continua a prenderti cura di te. Facile a dirsi, con tutte le incombenze che ti inseguono tra le quattro mura di casa, tra smart working, didattica online, figli da intrattenere, famigliari da accudire, pasti da preparare e ogni altra faccenda da sbrigare! Mantenere la calma sembra un’utopia, ritagliarsi del tempo un sogno quasi proibito, ma sforzarsi di pensare positivo può essere d’aiuto, così come avvisare i tuoi cari che a una certa ora tu, come per magia, alla ricerca di magia… sparirai.

Concediti almeno mezz’ora, ma tutta per te

È importante? No, è fondamentale! Perché anche tu, come tutti,  “resisti” a questo periodo complicato ma è pur vero che anche tu “esisti”, quindi… STOP! Mettiti in pausa per celebrare la vita, per rendere omaggio a te stessa, per essere pronta e in forma (mentalmente e fisicamente) quando – pian piano – sarà possibile riprendersi in mano il proprio mondo e la propria vita. Cosa fare? Semplice: proibisci a te stessa di trascurarti, regalati sane coccole e rimettiti in sesto!

coccole

Lascia fuori il mondo (solo per un po’!)

Attacca un bel foglio sulla porta della sala da bagno e scrivici sopra a caratteri cubitali “VIETATO L’INGRESSO”. Riempi la vasca di bolle o di 10 gocce di olio essenziale antistress (scegli tu tra camomilla romana, geranio rosato, incenso, lavanda officinale, maggiorana, mandarino o neroli), petali di fiori del tuo giardino, una candela profumata accesa, una musica rilassante di sottofondo e, finalmente, abbandonati al relax totale. Prima di farti avvolgere da un accappatoio soffice come una nuvola, termina il tuo bagno con un getto veloce di acqua fredda, che attiva la circolazione e tonifica.

Dedicati al tuo corpo per alleggerire la mente

Così, se sarà possibile andare in vacanza, sarai prontissima per la prova costume (a proposito, non perdere tempo: scegli il tuo nuovo modello su Bolamì tra capolavori a crochet e sfumature straordinarie!). In questo tempo privato e sacro puoi finalmente regalarti un po’ di coccole… spalmarti quell’anticellulite che non trovi mai il tempo di lasciare in posa, puoi farti uno scrub in santa pace senza dover, nel frattempo, organizzare mille altre cose, puoi dedicarti a manicure e pedicure in attesa che riaprano i centri estetici (ci vorrà ancora un po’, teniamo duro!).

Resilienza è… rimedi semplici per ripartire col cuore

E i capelli? Stanno soffrendo? Ci vogliono un po’ di coccole anche per loro: in attesa di concederti un nuovo taglio super stiloso e di rifarti una tinta come si deve, vai con impacchi naturali e fai da te, come insegnavano le nostre nonne. Per esempio, se hai una chioma secca miscela 3 uova con 3 cucchiai di olio d’oliva, se è grassa mixa un vasetto di yogurt bianco, 2 cucchiai di miele e 6 gocce di limone. In entrambi i casi lascia in posa 15 minuti, risciacqua e applica il tuo solito shampoo. Tempo scaduto: non ti resta che togliere il cartello dalla porta e rituffarti, bella, rilassata e, soprattutto, ricaricata, nella tua vita. Ma vedrai: una coccola in più, anche se piccola, può fare miracoli!